Convenzione tra il Conservatorio di Torino e il Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo” di Ciriè

Con la firma ufficiale, in data 18 gennaio 2018, il Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo” ed il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino hanno sottoscritto una convenzione che riconosce alla scuola musicale ciriacese l’idoneità a tenere i corsi pre-accademici.

Tale convenzione si inserisce nell’ambito della riforma dei Conservatori e degli Istituti Musicali, in base alla quale il Conservatorio è diventato, a tutti gli effetti di legge, una Università presso la quale si può conseguire una laurea di primo livello (al termine del triennio accademico) o una laurea di secondo livello (al termine di un ulteriore biennio accademico).

Il corso di preparazione precedente all’ingresso in Conservatorio, il cosiddetto “percorso pre-accademico”, può essere svolto anche al di fuori del Conservatorio, presso il quale ci si presenta poi da candidati esterni, per sostenere gli esami di certificazione relativamente alle materie previste dal piano di studi del proprio strumento.

Il Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo”, prossimo al traguardo del 50esimo anno dalla sua fondazione (11 luglio 1969), ha accolto con orgoglio il prestigioso riconoscimento conferitogli dal Direttore del Conservatorio di Torino M° Marco Zuccarini.

La Direzione desidera esprimere un sentito ringraziamento a tutti i collaboratori della scuola musicale cittadina che, nei decenni, hanno contribuito alla sua crescita.