Il Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo”

DIDATTICA

La scuola è aperta a tutti, senza limiti di età; non è richiesta alcuna abilità di partenza.
Obiettivo principale del Civico Istituto Musicale “F. A. CUNEO” è quello di contribuire allo sviluppo della creatività e dell’espressività, considerando la musica un’esperienza importante nella crescita della persona. La struttura dei corsi offre agli allievi un percorso articolato che, partendo dal gioco, dalla ritmica e dal movimento, giunge all’esecuzione strumentale e al “fare musica” in un contesto ricco di stimoli e relazioni personali.
I corsi si dividono in “individuali” e “collettivi”, a seconda della tipologia e delle età degli allievi.
I percorsi riservati ai bimbi in età prescolare sono collettivi, mentre le lezioni strumentali (a cui solitamente si accede dai 6 anni) sono individuali. La lezione individuale garantisce una didattica attenta alle attitudini degli allievi con percorsi “su misura” che rispecchino gli interessi e le identità musicali di ciascuno.

ATTIVITA’ E PERCORSI
A. S. 2017/18

MUSICAGIOCO Il corso di propedeutica musicale ha l’obiettivo di avvicinare il bambino al mondo della musica, con particolare riferimento all’educazione al ritmo, al suono, all’improvvisazione ed all’apprendimento degli elementi più semplici e significativi del linguaggio musicale. Il corso è collettivo ed è destinato ai bambini della scuola materna (da 3 a 5 anni).

PICCOLE VOCI IN CORO I piccoli allievi impareranno ad impostare correttamente la respirazione ed apprenderanno le tecniche vocali adatte alla loro giovane età, senza dimenticare l’importanza di rapportarsi con gli altri componenti del coro. Nel modo più naturale e divertente possibile impareranno a sviluppare abilità musicali come il senso del ritmo e l’intonazione. Il corso è collettivo ed è destinato ai bambini della scuola elementare (da 6 a 10 anni).

CORSI INDIVIDUALI DI STRUMENTO I corsi individuali di strumento, classico e moderno, sono aperti a tutti senza limiti di età o livello; le lezioni possono essere a carattere amatoriale o professionale.

TEORIA E SOLFEGGIO Il corso è collettivo ed è rivolto a ragazzi ed adulti iscritti ad un corso individuale di strumento. Finalizzato all’approfondimento della teoria musicale, offre un valido supporto allo studio strumentale.

TECNICA VOCALE INDIVIDUALE L’allievo sarà guidato, attraverso vocalizzi, esercizi specifici e lo studio di canzoni, nella scoperta e nell’ascolto della propria voce. Accompagnato dall’insegnante al pianoforte, potrà isolare e curare i passaggi più difficili ed entrare più facilmente in contatto con la propria sensibilità ed espressione musicale.

MUSICA D’ASSIEME MODERNA Il corso è rivolto sia a bands già formate che a singoli musicisti e cantanti che intendano acquisire ed approfondire gli aspetti fondamentali del suonare insieme. La finalità è il raggiungimento di un ampio livello di cultura  musicale, facendo musica in un contesto di gruppo. Il corso si concluderà con un concerto finale.

MUSICA D’ASSIEME AVANZATA Il corso, ad indirizzo moderno, è finalizzato alla formazione didattica di gruppi musicali sia di nuova creazione, che già esistenti, in cui sviluppare le capacità di interplay musicale e la conoscenza della storia della musica moderna. Il corso, diretto ad allievi di livello tecnico avanzato, si suddivide nei vari indirizzi Jazz, Blues, Rock, Pop  e si sviluppa attraverso lo svolgimento di dieci lezioni, della durata di un’ora, distribuite durante l’anno scolastico. Si prevede l’organizzazione di minimo due esibizioni live.

CORO In un contesto eterogeneo per età e livello, il corso propone lo studio di brani appartenenti alla musica moderna in generale, rivisitati per coro.